Pianifica vacanza

Malga Staudenbergalm

La malga Staudenberg si trova ai piedi della cima Geiger nel fondovalle della valle laterale Staudenbergtal a Ridanna.

Percorso:
Dal parcheggio nel paese di Masseria si percorre la strada di accesso per l’Hotel Schneeberg, poi si segue la strada asfaltata a destra dell’hotel e, arrivati al prossimo bivio, si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Malga Martalm. Dopo un breve tratto di strada asfaltata, passato l’impianto a cippato di legno dell’Hotel Schneeberg, si attraversa un sottopassaggio e, salendo alcuni tornanti, si arriva al maso Staudner. Lasciato alle spalle il maso, si imbocca poco più avanti un sentiero di ghiaia che si addentra nella valle degli arbusti (Staudenbergtal). Seguendo il corso dell’omonimo torrente si arriva al primo tornante a sinistra. Lungo il sentiero forestale ci sono le indicazioni per la Malga Martalm. Da lì dopo un altro breve tratto di sentiero in piano si passa la malga Martalm e poi ci si attiene al segnavia 30 che porta alla Malga Staudenbergalm.
Variante: Si arriva alla Malga Martalm anche partendo dal paesino Bergl (1.560 m), poi sempre su sentiero 30.

Durata: 2,5 ore di salita. Variante: 2 ore di salita.
Difficoltà: media
Dislivello: 730 m. Variante: 529 m.