Il Mondo delle miniere di Ridanna Monteneve è un patrimonio culturale raro. Per più di 800 anni si sono estratti i minerali e la miniera è stata operativa fino agli anni 80 dello scorso secolo. Scoprite le diverse fasi di estrazione mineraria e gli strumenti delle diverse epoche che utilizzavano i minatori. Una breve introduzione nel film di seguito:



Monteneve compatto
Nel museo troverete una grande mostra sul settore minerario. Qui i visitatori imparano non solo la storia delle miniere di Monteneve, ma ottengono anche una panoramica sulla storia della Val Ridanna. Una parte della mostra è dedicata alla gigantessa del Tirolo Maria Fassnauer che era la donna più alta del mondo nel 20esimo secolo. Inoltre, vi attendono diversi tour come il Monteneve compatto.



Monteneve avventuroso
Coloro che vogliono immergersi ulteriormente nel lavoro quotidiano dei minatori, possono partecipare a questa visita guidata avventurosa. Con un equipaggiamento completo, dopo la visita Monteneve compatto, si prosegue per il tunnel con un trenino fino alla Poschhaus a oltre 2.000 metri dove si trovano i depositi di minerali. Con martello e scalpello ci si puó esercitare a fare il minatore.



Un'escursione sul Mondo delle Miniere di Monteneve
Chi ha voglia di immergersi completamente nel mondo dei minatori può approfondire il viaggio durante questa visita. Con questa vera e propria spedizione, che dura tutto il giorno, si impara il mestiere del minatore in prima persona.