Vipiteno offre i migliori presupposti per i vacanzieri alla ricerca del gusto e per gli individualisti. La cittadina altoatesina si trova in posizione strategica direttamente dopo il Brennero e ciononostante ben distante da rumore e stress immersa in una natura idilliaca e pittoresca.

I suoi abitanti sono vivaci e amichevoli - caratteristica che si rispecchia nella molteplicità delle loro specialità culinarie. La vita a contatto con la natura consente di apprezzare particolarmente il sapore inconfondibile dei prodotti regionali. Kaiserschmarren, krapfen, canederli allo speck o tagliere tradizionale con salumi e formaggi - la cucina è sempre locale, autentica, semplice e tipica. E questo sia se viene gustata in una baita, sia in un ristorante di alta gastronomia a Vipiteno: la semplicità si trasforma sempre in qualcosa di speciale. Per accompagnarla basta un bicchiere di vino oppure un sorso di acquavite fatta in casa, niente di più!

Per completare il quadro di una vera vacanza di piacere in Alto Adige manca soltanto l'esperienza dello shopping. La strada dello shopping addobbata a festa non è considerata solo in inverno una delle vie più belle in Alto Adige per lo shopping e offre, oltre a prodotti locali tradizionali, anche articoli di moda di stilisti italiani e molto altro. Lo shopping può essere accompagnato da un caffè in un accogliente bar oppure da un calice di vino in una delle raffinate enoteche. Oppure cosa ne pensate di fare una capatina all'amato mercatino di Natale di Vipiteno? Un divertimento diverso.

In quanto antica città di commercio e di industria mineraria Vipiteno inoltre offre anche una ricca storia culturale. Le facciate dai vivaci colori delle abitazioni cittadine, risalenti a più di 500 anni fa, meritano uno sguardo attento. Vale anche la pena visitare la fortezza Franzenfeste, la più grande struttura storica dell'Alto Adige. Magnifici scorci sull'Isarco, il secondo fiume in lunghezza dell'Alto Adige, e naturalmente le deliziose specialità culinarie locali.